sviluppo


Docufilm 
(2015, 25'')-

EYELID, di Francesco Mattuzzi e Rinato Rinaldi. Prodotto da LEAPfactory.

Eyelid racconta, dalla nascita all’installazione, il progetto LEAPrus 3912, il nuovo rifugio/hotel sul versante meridionale dell’Elbrus, a 4.000 mt di quota: ultimato da LEAPfactory e aperto al pubblico da settembre 2013.

 

Sinossi

Quelle che un tempo erano semplici e spartane capanne di legno e lamiera, nate per ospitare gli alpinisti di passaggio, ora diventano strutture all’avanguardia. La nuova architettura d’alta quota è diventata ostentatamente antimimetica. Prende spunto da un passato in cui al futuro si guardava ancora con ottimismo. Presenta tratti visibilmente futuristici, utilizza curve ed elementi tipici del design aeronautico. Ma soprattutto, cerca un rapporto forte col paesaggio. Il paesaggio è da sempre uno dei modelli per l’interpretazione del mondo. E’ lo sguardo sul mondo che crea il paesaggio. Dall’invenzione del turismo in poi ci sono due modi, due direzioni, per guardare la montagna: o ci si volge indietro alla conservazione di uno stile di vita che pare essersi fermato a oltre mezzo secolo fa, oppure si guarda avanti, e quello alpino diventa un territorio dove proiettare e sperimentare le più sofisticate soluzioni tecnologiche. I nuovi rifugi anche se sembrano stazioni spaziali, sommergibili, astronavi o fusoliere d’aereo, sono e rimangono rifugi alpini. Ai loro ospiti, a chi cammina fino lassù affrontando le fatiche della salita, oltre alla necessaria protezione viene offerto un nuovo tipo di esperienza: un modo di guardare il mondo. L’effetto che le aperture del rifugio producono inquadrando il paesaggio segue il filo del racconto cinematografico, che inquadra e ritaglia per poter dare significato alle immagini, per raccontare una storia e creare nuovi immaginari. Fotografie LEAPfactory. Diritti riservati.

Guarda il trailer    

www.leapfactory.it utilizza i cookies per offrirti un' esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l' impiego di cookies in accordo con la nostra policy. Scoprine di più